I semi da collezione illegali? Il nostro parere

Home  >>  I semi da collezione illegali? Il nostro parere

semicanapa
Impazza sui blog attinenti la canapa la notizia di una legge che renderà illegale i semi venduti nei growshop, poiché non certificati. In particolare i passi della schermata 1 e 2.
Schermata 1 - Click to zoom

Schermata 1 – Click to zoom

Schermata 2 - Click to zoom

Schermata 2 – Click to zoom









La notizia è grave da un punto di vista delle intenzioni, il fatto che ci sia qualcuno in commissione che si sia preoccupato e sia riuscito ad inserire quelle frasi è il segno che dietro le quinte c’è qualcuno che rema a favore del monopolio.
Fortunatamente come già detto non si tratta di una legge ma di una nota informativa che propone delle regole e che se dovesse essere percepita così come proposta sarebbe di difficile applicazione.
Leggendo l’articolo (schermata 3) della legge alla quale fa riferimento la nota (in particolare l’Articolo 33 della Legge 25 novembre 1971, n. 1096). notiamo alcuni punti importanti, come il fatto che si fa riferimento a chi miscela e importa i semi e in generale a importatori di semi Bulk.
Insomma come al solito i titoli sono allarmistici, ma questa volta siamo d’accordo sul tenere alta l’attenzione sulle reali intenzioni della commissione Agricoltura e produzione agroalimentare del senato.
Schermata 3 articolo 33

Schermata 3 – Click to zoom

Schermata 4 articolo 15

Schermata 4 – Click to zoom










Documento MIPAAF Originale (Pdf)