Edoardo Mazzanti

Edoardo Mazzanti

Edoardo Mazzanti

Scuola Superiore Sant’Anna Pisa |

Nel 2008, si laurea in Scienze giuridiche presso l’Università di Pisa, con tesi ‘Dal third striker al recidivo reiterato. L’influenza dell’esperienza normativa statunitense sulla recente riforma della recidiva’, relatore Prof. Alberto Gargani.

Nel 2010, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, con tesi ‘Il principio di precauzione nel diritto penale della post-modernità’, relatore Prof. Alberto Gargani.

Nel 2015, si perfeziona (Ph.D.) in Legge penale e persona presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con progetto di ricerca ‘Logiche di rischio e tecniche d’anticipazione della tutela penale’, tutor Prof.ssa Gaetana Morgante.

Nel periodo 2017-2018, è borsista Deutscher Akademischer Austauschdienst (D.A.A.D.) presso la Friedrich Schiller Universität Jena, supervisor Prof. Florian Knauer.

Nel 2013, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense innanzi alla Corte d’appello di Firenze ed è attualmente iscritto all’Ordine degli Avvocati di Pisa. Collabora con lo Studio Pisalex – Società tra Avvocati, sito in Pisa. È membro della Camera Penale di Pisa

Ha fatto parte dell’associazione L’Altro Diritto – sezione di Pisa (2008-2011).

Dal 2011, collabora stabilmente con le cattedre di Diritto penale I-II presso l’Università di Pisa, (Proff. Alberto Gargani e Giovannangelo De Francesco). Nel 2012, presso la medesima Università, collabora col cattedra di Legislazione Penale Complementare – Diritto penale del lavoro (Prof. Adriano Martini).

Dal 2017, è docente pratico di Diritto penale speciale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Pisa.

Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi convegni, seminari e master.